Il biologico
La tradizione cui si rifà l’Azienda Agricola Salvetta è quella dei terreni lavorati “come una volta”, in cui la mano dell’uomo, accorta ed amorevole, coltivava le vigne in attesa della maturazione dei grappoli.
Quella in cui si attendeva pazientemente che il vino, lasciato riposare sulle bucce, si arricchisse di profumi ed aromi.
La volontà di recuperare questi antichi usi e sapori è accompagnata dalla consapevolezza dell’evoluzione avvenuta in materia negli ultimi anni grazie a studi nel settore e ad una sempre più condivisa attenzione per la natura: per questo l’Azienda Agricola Salvetta si basa sul rispetto delle normative che regolano l’agricoltura biologica, ed unisce la propria esperienza alle capacità di esperti enologi vignaioli che curano le fasi di maturazione in cantina.
A seguito di ciò a fine 2012 l’Azienda Agricola Salvetta, dopo tre anni di coltivazione 'in conversione' con il metodo biologico, ha ottenuto la certificazione biologica dall’Organismo di certificazione ICEA - Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale - e con la campagna viticola 2013 il vino naturale Nosiola è certificato biologico.
Così l’Azienda Agricola Salvetta dà vita al suo vino bianco biologico Nosiola: attraverso la rivisitazione di una tradizione forse accantonata, ma mai dimenticata.