Il nostro olio extra vergine d’oliva GARDA DOP TRENTINO

L’olio extra vergine d’oliva Garda DOP Trentino Salvetta prodotto dalla nostra Azienda Agricola sui pendii dell’oliveto condotto direttamente a Riva del Garda (Trento) nel sito di interesse comunitario del Monte Brione, è un olio in purezza ottenuto dagli olivi centenari appartenenti alla rinomata cultivar Casaliva.

Le olive vengono raccolte agli inizi del mese di ottobre, all'inizio della stagione di maturazione, per catturarne il colore verde e i sapori freschi e le olive vengono subito portate in giornata e molite nel frantoio, per garantire la massima qualità, ottenendo una resa minore di olio ma più concentrato di aromi e sapori in relazione alla raccolta anticipata.

L’olio ottenuto è di straordinario spessore e riflette appieno l’importanza e la raffinatezza della coltivazione naturale e della localizzazione dell’oliveto centenario.
I frutti regolano un olio extra vergine finale di qualità superiore, dal colore verde smeraldo e vivo con riflessi gialli, dal gusto fresco e raffinato, per cui le note al palato sono intense e dolci, prevalentemente piccanti e con amaro finale di mandorla e una lunga persistenza che avvolge totalmente le papille gustative.

Caratteristiche gustative dell’olio ‘Garda DOP Trentino’ Salvetta

L'olio d'oliva extra vergine Garda DOP Trentino Salvetta, ottenuto dalla varietà di olivo cultivar Casaliva, coltivata nel secolare oliveto posseduto dalla nostra Azienda Agricola sul Monte Brione a Riva del Garda (Trento), è un olio di altissima qualità, caratterizzato da un aroma intenso e fruttato, con note di erba fresca, pomodoro e retrogusto tipico di mandorla. Il gusto è equilibrato e armonioso, con un leggero sentore di amaro e piccante, dovuto alla spremitura precoce che conferisce all'olio un carattere unico e freschezza, che si distingue per il suo particolare aroma persistente e il colore verde intenso, con riflessi gialli e dorati. L'olio d'oliva extra vergine Garda DOP Trentino Salvetta è adatto (appropriato) per accompagnare piatti a base di pesce, carni bianche, verdure e risulta particolarmente adatto per essere utilizzato come condimento per le insalate.

Storia dell'olio di oliva del Garda Trentino

La storia dell'olio del Garda Trentino a Riva del Garda (Trento) è antica e legata alla coltivazione dell'olivo nella zona. Gli antichi romani già coltivavano olivi lungo le rive del lago di Garda e le testimonianze di questa coltura si possono ancora trovare nelle aree archeologiche della zona. La coltivazione dell'olivo è continuata nel corso dei secoli, diventando una delle più importanti e prestigiose attività economiche della zona. Nel XIX secolo è iniziata la selezione dell’antica varietà Casaliva, particolarmente adatta al territorio del Monte Brione e nel corso del XX secolo l'olio del Garda Trentino ha ottenuto riconoscimenti nazionali e internazionali per la sua qualità e, infine, nel 2010, è stata riconosciuta la Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) e quindi anche quella del nostro oliveto centenario sul Monte Brione.

Territorio della Riserva Naturale del Monte Brione a Riva del Garda (Trentino)

La varietà Casaliva è una cultivar particolarmente resistente alle condizioni climatiche avverse e per questo è particolarmente adatta alla coltivazione in zone montane, come la riserva naturale del Monte Brione, che è una zona di interesse comunitario, sottoposta al vincolo di tutela e sulla cui sommità si trova l’oliveto e il bosco centenario Salvetta, essendo ubicata in Trentino, a nord del lago di Garda, risultando  un'area di primaria importanza ecologica e culturale, con un'alta biodiversità (si indicano ben 500 specie) e una grande rilevanza storica e culturale e per questo il sito è protetto dalla legislazione europea. Il motivo di tanta ricchezza di specie sta nella posizione occupata dal Monte Brione, al limite settentrionale dell’areale gardesano, dove il grande bacino lacustre influenza notevolmente il clima che si può pertanto definire sub mediterraneo che si incunea all’interno dell’arco prealpino meridionale dolomitico. Il Monte Brione è una collina calcarea-marnosa di origine glaciale e con una forma che è paragonata ad un enorme spicchio d’arancia poggiato su un piano e si eleva di circa 310 metri con una altezza  massima di 376 metri s.l.m.. Il Monte Brione è caratterizzato da una vegetazione mediterranea con una grande diversità di specie arboree, arbustive ed erbacee. Il suolo è ricco di minerali ed offre un ambiente ideale per la coltivazione dell'olivo e di altre piante tipiche della zona mediterranea in conseguenza delle condizioni climatiche particolarmente favorevoli, con inverni miti e estati calde ma ventilate (Pelèr dal nord alla mattina e l’Ora del Garda da sud nel pomeriggio).